Teatro Povero di Monticchiello

Categories:

Il Teatro Povero di Monticchiello è una realtà nata negli anni ‘60 del secolo scorso, dalla necessità di manifestare un dissenso per lo sgretolamento del sistema mezzadrile, disagio che si rispecchiò anche nei temi più attuali della società italiana dell’epoca. La capacità di rendere grandi dei contenuti condivisibili fece da subito cassa di risonanza, tanto da attirare un ampio pubblico e grandi personalità. Il Teatro Povero ancora oggi presenta un’opera teatrale svolta da attori non professionisti che, recitando in piazza, mettono in scena le loro individualità, che sono allo stesso tempo vicine a quelle di ogni spettatore. 

Un progetto ampio che, dagli anni ‘80, si è trasformato in Cooperativa di Comunità, riuscendo a costituire più realtà aziendali, coinvolgendo forza lavoro e promuovendo uno sviluppo turistico. Il Teatro Povero oggi gestisce due ristoranti, un appartamento turistico, un negozio di bici elettriche, il Museo Tepotratos e molti servizi ricettivi e sociali. Consigliamo di visitare il sito ufficiale per maggiori approfondimenti www.teatropovero.it

Oppio Novo partecipa attivamente al progetto del Teatro Povero di Monticchiello e mantiene con la comunità un dialogo attivo, fatto di esperienze e momenti ricreativi.